Archivi: News Brocardi
-
Carta del Docente, attento a come la usi e cosa acquisti, rischi di essere sospeso senza retribuzione: nuova sentenza
—
da
Pubblicato il: 14/11/2025 La Carta del Docente è un’iniziativa del Ministero dell’Istruzione prevista dalla L. n. 107 del 2015, volta a consentire ai docenti, attraverso un'apposita applicazione web, di usufruire dei benefici previsti dalla carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione del docente. Attraverso i buoni di spesa della Carta del Docente è possibile acquistare…
-
Pensione di reversibilità, addio per le unioni civili: ecco la nuova proposta della Lega e cosa dice la legge
—
da
Pubblicato il: 14/11/2025 Tra le modifiche presentate alla manovra finanziaria spunta una proposta che sta facendo discutere: negare la pensione di reversibilità alle unioni civili. Il senatore della Lega Claudio Borghi ha dichiarato apertamente come questo sia uno degli emendamenti a cui tiene maggiormente. La sua posizione è netta: "se vuoi la reversibilità, ti sposi",…
-
Successione, ora è possibile diseredare figli e coniuge, la quota legittima non è più un diritto intoccabile: le novità
—
da
Pubblicato il: 14/11/2025 Una trasformazione radicale si sta consumando nelle aule del Parlamento italiano, quasi in sordina. Il Disegno di Legge Semplificazioni 2025, dopo aver ottenuto l'approvazione al Senato e ora in discussione alla Camera, si presenta come un intervento per facilitare il mercato immobiliare e la circolazione dei beni. Tuttavia, dietro questo obiettivo economico…
-
Dipendenti pubblici, arriva la settimana corta di 4 giorni, nuovi aumenti e buoni pasto in smart working: ecco le novità
—
da
Pubblicato il: 14/11/2025Lo scorso 3 novembre 2025 è arrivata la firma definitiva del nuovo contratto del comparto delle Funzioni locali, con aumenti degli stipendi di circa di 136,76 euro per tredici mensilità e possibilità di scegliere la settimana corta di quattro giorni tra le novità non economiche. Per i titolari di incarichi delle elevate qualificazioni…
-
Condominio, puoi recedere anticipatamente dal contratto di locazione se i vicini sono rumorosi e molesti: nuova sentenza
—
da
Pubblicato il: 13/11/2025 Il Tribunale di Perugia ha recentemente pronunciato una sentenza di particolare interesse in materia di locazioni abitative, la n. 1282 del 25 ottobre scorso, affrontando il delicato tema dei gravi motivi che possono legittimare il recesso anticipato dell'inquilino dal contratto. La vicenda è giunta in secondo grado, a seguito dell'appello proposto da…
-
Pensioni, in arrivo un bonus extra da 154 euro a dicembre, ma non per tutti: ecco chi lo riceverà e cosa devi fare
—
da
Pubblicato il: 13/11/2025 L'importo aggiuntivo di 154,94 euro – che arriverà insieme alla pensione di dicembre – rappresenta un aiuto concreto per i pensionati in difficoltà economica. Questa misura non va confusa con la tredicesima mensilità: si tratta, infatti, di un bonus specifico istituito dalla Legge finanziaria 2001 (articolo 70 della legge 388/2000) e successivamente…
-
Agenzia delle Entrate, non devi più pagare le cartelle esattoriali che arrivano da uffici diversi: ecco come verificare
—
da
Pubblicato il: 13/11/2025 Quando una cartella esattoriale arriva via posta o PEC, l’attenzione del contribuente si concentra quasi sempre sull’importo richiesto, sul numero delle rate possibili o sulla causale del debito. Tuttavia, prima ancora del contenuto economico, esiste un elemento essenziale che incide direttamente sulla validità dell’atto: l’ufficio che l’ha notificata. La cartella segna l’inizio…
-
Assegno familiare, da oggi spetta anche al nonno che mantiene il nipote, la Cassazione smentisce l’INPS: nuova sentenza
—
da
Pubblicato il: 13/11/2025 Con la sentenza del 29 ottobre 2025, n. 28627 la Corte di Cassazione ha affrontato una questione di particolare rilievo sociale e giuridico: il riconoscimento del diritto all’assegno per il nucleo familiare in favore di un minore convivente con la nonna, unica figura in grado di assicurarne il sostentamento economico e materiale.…
-
Influencer, da oggi devi iscriverti all’albo ufficiale e rispettare le nuove regole AGCOM, rischi una multa altissima
—
da
Pubblicato il: 12/11/2025 Per influencer si intendono le persone che – anche tramite personaggi virtuali – diffondono contenuti al pubblico attraverso piattaforme digitali, in particolare i social media, e che possono avere un impatto significativo sul comportamento e sulle scelte di tale pubblico, in modalità analoga o comunque assimilabile a quella dei fornitori di servizi…
-
Lavoratore, da oggi c’è il licenziamento se rifiuti il trasferimento per “motivi familiari”: nuova sentenza Cassazione
—
da
Pubblicato il: 12/11/2025 Con l’ordinanza n. 29341, depositata il 6 novembre 2025, la Sezione Lavoro della Corte di Cassazione ha confermato la legittimità del licenziamento disciplinare di una dipendente che, a seguito del trasferimento presso una nuova sede aziendale, aveva rifiutato di prendere servizio. La decisione affronta il tema della liceità del rifiuto della prestazione…
